INDIA ONLINE | STORIA DELL'INDIA | CITTÀ DELL'INDIA | Contattaci | Links

Storia dell'India

Navigare Facile

La Storia dell'India

La zona indiana è stata colonizzata dai Dravida oltre cinquemila anni fa, una popolazione che viveva in comunità organizate, conosceva alcuni metalli e utilizzava una scrittura pittografica. Ma uno degli eventi di maggior impatto nella storia dell'India fu l'arrivo degli Arii a Occidente, prima, e a Sud, dopo, intorno al sedicesimo secolo a.C. in seguito al quale hanno dato avvio a un movimento di espansione.

Dove

All'inizio dell'ottavo secolo ha inizio una nuova storia per l'India grazie alle conquiste islamiche e questa fase durerà sino alla colonizzazione europea avvenuta nel sedicesimo secolo: le maggiori potenze marittime occidentali riuscirono a intensificare i contatti con l'India con l'obiettivo dell'espansione commerciale e politica. All'epoca, infatti, i l'India era annoverata tra i maggiori mercati di origine delle spezie e di altre preziosi merci. I Portoghesi trovarono la nuova strada verso le Indie.

In piena metà del diciassettesimo secolo gli Inglesi possedevano fattorie sulle coste orientali e occidentali della penisola indiana, mentre nell'India meridionale si andava formando l'impero francese che avrebbe scaturito la rivalità tra Francia e Inghilterra (concluso con la caduta di Napoleone).

L'India affrontò momenti di tensione fortissimi come quelli della ribellione del 1857. Ma nel complesso la sua storia coincise con il consolidamento del dominio politico britannico; lo stesso governo britannico (e qui facciamo un salto nel tempo fino agli inizi del Novecento) inaugurò un periodo di riforme costituzionali studiate dai politici dell'epoca.

Ma la figura che più rappresenta l'India è quella di Gandhi, politico e filosofo indiano nonchè vera e propria guida spirituale dell'India: fu lui a proporre campagne contro le violenze tra musulmani e indù.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio